Tassonomia

Tassonomia

Salute e Malattia in epoca digitale. Per una nuova tassonomia

Sulla base dei passi avanti fatti nell’information technology e nella ricerca in ambito biologico oltre che medico sta nascendo la necessità di pensare a una nuova tassonomia delle malattie. La tassonomia attuale che si basa su segni, sintomi e su esami diagnostici (test di laboratorio, imaging) secondo l’International Classification of Diseases (ICD), si sta rivelando sempre più un metodo rigido e poco adatto a descrivere la complessità della clinica attuale.
I sintomi non sono i migliori strumenti per descrivere la malattia, in quanto possono essere assenti, soprattutto nelle prime fasi, e quando si presentano può essere difficile quantificarli.
L’ICD d’altra parte non è pensata per incorporare l’alto numero di conoscenze oggi disponibili in termini di dati molecolari, caratteristiche del paziente, influenza dell’ambiente e della condizione sociale sulla malattia. Con lo sviluppo degli strumenti digitali siamo sempre più in grado di fare diagnosi precoci e di intervenire con strategie preventive nei pazienti a rischio.
Con gli strumenti e le conoscenze che abbiamo oggi si delinea l’identificazione dei profili specifici dei pazienti o di gruppi di pazienti. Potremo considerare una malattia sulla base di meccanismi biologici (le -omiche, quali, fra le altre genomica, epigenomica, trascrittomica, proteomica) di mutazioni genetiche, di marker proteici o di altri metaboliti, così da avere una descrizione precisa della persona, dei suoi equilibri e disequilibri. Questi dati contrariamente a quanto avviene con i sintomi possono essere misurati in modo accurato con la possibilità di fare confronti tra dati ottenuti da studi diversi.
Siamo quindi di fronte a un nuovo scenario nel quale si intersecano più saperi e più competenze che se ben coordinati possono portare a una vera svolta della medicina, a partire dalla sua tassonomia.

  • 25 Settembre 2023
    ore 17:30
    LIVE
    Orizzonti dell’intelligenza artificiale a governo clinico. Comprensione e approfondimento dei processi organizzativi - 1° parte
  • 14 Febbraio 2023
    ore 17:30
    LIVE
    Intelligenza artificiale in cardiologia: verso un'analisi SWOT
  • 13 Dicembre 2022
    ore 17:30
    LIVE
    Problemi giuridici nella cardiologia digitale, tra privacy e responsabilità
  • 08 Novembre 2022
    ore 17:30
    LIVE
    Medicina digitale: verso un nuovo concetto di salute e malattia
  • 11 Ottobre 2022
    ore 17:00
    LIVE
    La telemedicina e la nuova organizzazione del territorio
  • 06 Settembre 2022
    ore 17:30
    LIVE
    La rivoluzione digitale in cardiologia
  • 05 Luglio 2022
    ore 17:30
    LIVE
    Telecardiologia: aspetti normativi e esperienze concrete