Glossario

Glossario

Un glossario di Cardiologia Digitale

La prima questione che è sembrato necessario affrontare è quella della nomenclatura. Cosa vuol dire cardiologia digitale e più in generale la nomenclatura del digitale è matura e condivisa?
Negli ultimi anni l’evoluzione degli strumenti digitali è stata così rapida che non ha permesso alla maggior parte della popolazione di comprendere il reale significato di termini tecnici divenuti però di utilizzo comune. La carenza di conoscenze lessicale è un problema trasversale a tutta la popolazione. Non esula da questa ignoranza avere un titolo di studi di livello universitario come i medici o in generale gli operatori sanitari.
Occorre quindi intervenire per far fronte a questa carenza culturale. Per farvi fronte abbiamo pensato di predisporre il lavoro per un glossario, un glossario nostro che prendendo le mosse dalle questioni della cardiologia digitale possa essere anche utile per chi si accosta al digitale da altre branche della medicina.
Questo strumento potrà essere di grande utilità pratica oltre che per il medico anche per il paziente, non va dimenticato infatti che nella medicina del futuro il paziente è destinato ad acquisire un ruolo sempre più attivo e consapevole. Il paziente è chiamato infatti a utilizzare applicazioni che possano aiutarlo nel la prevenzione delle malattie cardiovascolari ma anche a collegarsi on line per accedere a una televisita. Queste sono azioni che devono diventare sempre più naturali per tutti gli attori chiamati in causa.
A tal fine quindi si ritiene necessario rendere disponibile un glossario così da acquisire innanzitutto il significato dei termini tecnici entrati ormai nell’uso comune.